Il mutuo Consap è una particolare forma di finanziamento che ha come finalità principale l’acquisto della prima casa garantiti da una società compartecipata dal Ministero dell’Economia e della Finanza appunto il Consap ossia la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa. La società è nata nel 2013 ed ha favorito l’accesso al credito di molte famiglie in difficoltà economica soprattutto under 35 anni.
La società opera mediante un fondo di garanzia prima casa in grado di coprire il 50% della quota capitale e consente di ottenere mutui anche fino al 100% del valore dell’immobile. E’ un utile supporto sia per le giovani coppie che non hanno stabilità lavorativa e che hanno difficoltà nel versare un’acconto per l’acquisto di un immobile ma sicuramente può essere utilizzato da qualsiasi coppia senza limitazioni di età.
Banche aderenti e tempistiche
Per poter acquistare la prima casa usufruendo del fondo di garanzia mutui prima casa Consap è necessario controllare l’elenco della banche aderenti pubblicato sull’Abi , associazione bancaria italiana. L’elenco comprende sia banche a carattere locale ben radicate nel territorio che banche di maggiori dimensioni operanti sul territorio a carattere nazionale. Qualsiasi sia l’istituto di credito al quale vi rivolgerete è fondamentale evidenziare che le banche e gli intermediari finanziari sono tenuti a l’adesione all’iniziativa del fondo entro 30 giorni dalla trasmissione del modulo di adesione.
Oltre alla sottoscrizione del mutuo garantito dal fondo di garanzia gli istituti che hanno aderito possono effettuare, a favore delle coppie o dei nuclei familiari monoparentali, la sospensione del pagamento delle rate ed ulteriori iniziative meglio specificate nel modulo di adesione che viene allegato all’atto di acquisto. Con il fondo di garanzia l’istituto di credito aderente non chiederà ulteriori garanzie per l’erogazione del mutuo oltre all’ipoteca sull’immobile. Individuato l’immobile gli interessati dovranno procedere all’invio, con apposita modulistica facilmente reperibile sul sito internet, la domanda di accesso al fondo di garanzia alla banca che a sua volta la farà recapitare al Consap.
Quest’ultima procederà entro 20 giorni alla comunicazione dell’eventuale ammissione all’istituto di credito che a sua volta dovrà perfezionare l’intero iter comunicando entro 90 giorni l’esito positivo dell’erogazione del mutuo al Consap. ll fondo di garanzia viene rifinanziato ogni anno per cui la sua adesione è sempre vincolata alla capienza dei fondi stanziati.
Requisiti per accedere al mutuo Consap
Per poter accedere al mutuo Consap sono necessari alcuni requisiti tra cui essere una giovane coppia di cui alcuno uno di età inferiore a 35 anni, nucleo monoparentale con figlio minorenne, giovani di età inferiore a 35 anni e con contratto di lavoro non stabile, conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi delle case popolari. Oltre ai requisiti anagrafici e di composizione del nucleo familiare si devono considerare ulteriori requisiti quali l’importo del mutuo con non può superare i 250 mila euro e che gli importi erogati sono destinati all’acquisto dell’immobile o al suo acquisto con ristrutturazione sempre che la classe energetica dell’immobile subisca un sensibile variazione migliorativa.
In riferimento alle caratteristiche dell’immobile è bene ricordare che non potranno essere acquistati con la garanzia del mutuo Consap immobili di categoria A/1, A/8 ed A/9 in quanto rappresentanti categorie di lusso ed il richiedente non deve possedere ulteriori immobili al di fuori di quello richiesto. Un’apposito decreto nel 2020 ha stabilito delle ulteriori precisazioni per i soggetti che possono effettuare domanda di accesso indicando che le coppie oltre ad avere almeno uno dei componenti di età inferiore ai 35 anni devono essere coniugate da almeno 2 anni e che la richiesta possa essere inoltrata anche da stranieri.
Questi ultimi in caso di matrimonio celebrato un stato estero dovranno fornire copia del certificato di matrimonio tradotta dalla lingua estera a quella italiana. L’introduzione del mutuo Consab ha fatto cessare l’iniziativa del fondo di garanzia giovani coppie nata nel 2010 che viene inglobata nella nuova iniziativa sottoscritta nel 2014 dalla legge di stabilità.
Domande Frequenti
Il mutuo CONSAP è una forma di garanzia statale in Italia che facilita l’accesso al credito per l’acquisto di immobili residenziali. Offrendo una garanzia parziale sul mutuo, il CONSAP riduce il rischio per le banche e permette ai mutuatari di ottenere prestiti con condizioni più favorevoli, come minori richieste di garanzie aggiuntive o possibilità di accedere al credito anche con un minore acconto.
Per accedere al mutuo CONSAP, i richiedenti devono soddisfare specifici requisiti: essere residenti in Italia, non possedere altri immobili idonei all’abitazione, non avere altre garanzie CONSAP attive e l’immobile da acquistare deve essere destinato a residenza principale. Inoltre, ci sono limiti di reddito e il valore dell’immobile che variano a seconda dell’aggiornamento delle normative CONSAP.
La principale differenza tra un mutuo tradizionale e uno garantito dal CONSAP risiede nel livello di garanzia offerto. Il mutuo CONSAP prevede una garanzia statale parziale, che può arrivare fino al 50% dell’importo del mutuo, riducendo così il rischio per le banche e migliorando le condizioni di finanziamento per il mutuatario, come tassi d’interesse più bassi e minori requisiti di anticipo.
Per richiedere un mutuo CONSAP, è necessario rivolgersi a una banca o un intermediario finanziario che aderisce al Fondo di Garanzia per la prima casa gestito dal CONSAP. È consigliabile preparare tutta la documentazione necessaria, come reddito, dettagli dell’immobile da acquistare e qualsiasi altro requisito richiesto dalla banca per valutare la propria idoneità al programma di garanzia.
Indice dei Contenuti