L’attuale contesto economico finanziario rimane significativamente interessante per quel che concerne il ricorso al credito ed all’indebitamento in genere. Il perdurare di tassi passivi decisamente attraenti, infatti, rende conveniente, per il risparmiatore e le aziende, prendere denaro a prestito per finanziare le proprie iniziative ed i propri acquisti.
Oggi ci occupiamo in modo particolare di mutui cercando di approfondire l’offerta che Fineco riserva alla sua clientela riservando particolare attenzione alle tipologie disponibili, alla documentazione necessaria, alle tempistiche di erogazione del finanziamento e alle opinioni dal web in merito.
Mutui Fineco: tipologie e caratteristiche
Con il termine “mutuo” in linea generale si intende un finanziamento (a medio e lungo termine) che un intermediario autorizzato eroga a favore di un richiedente che si impegna a rimborsare secondo un piano di ammortamento predeterminato e comprensivo di quota capitale e interesse. Il mutuo, quindi, può avere una destinazione d’uso specifica (ad esempio un acquisto immobiliare) oppure esserne privo.
Fineco Bank offre soluzioni di finanziamento immobiliare personalizzate per rispondere a una varietà di esigenze. I mutui Fineco si distinguono per flessibilità e varietà, adattandosi sia all’acquisto di una nuova abitazione che alla riqualificazione di quella attuale. Vediamo nel dettaglio le tipologie e le caratteristiche principali:
- Mutuo Acquisto: Questo mutuo è ideale per chi desidera acquistare la casa dei propri sogni. Con un finanziamento che può arrivare fino a 1.500.000€, Fineco copre fino all’80% del valore dell’immobile. Il rimborso è flessibile, con una durata che varia dai 10 ai 30 anni.
- Mutuo Acquisto Green: Pensato per chi privilegia la sostenibilità, questo mutuo è dedicato all’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, in classe A o B. Anche in questo caso, il finanziamento può raggiungere 1.500.000€ e coprire fino all’80% del valore dell’immobile, con durate di rimborso che vanno dai 10 ai 30 anni.
- Surroga: Se hai già un mutuo e desideri migliorarne le condizioni, Fineco offre l’opzione di surroga. Trasferendo il mutuo in Fineco, è possibile ridurre la rata. Questa opzione prevede zero spese di istruttoria e di perizia, nessuna imposta sostitutiva né costo notarile, con durate di rimborso tra i 10 e i 30 anni.
- Finanziamento per Progetti di Grande Portata: Se hai bisogno di una somma considerevole per realizzare progetti di ampia portata, Fineco mette a disposizione fino a 500.000€, garantiti dall’immobile e rimborsabili in un periodo che va dai 10 ai 20 anni.
- Mutuo con Extra Liquidità: Questa soluzione permette di sostituire il vecchio mutuo e ottenere liquidità aggiuntiva per i propri progetti. Fineco offre fino a 500.000€, fino al 70% del valore dell’immobile, con un rimborso che varia dai 10 ai 20 anni.
- Tassi Personalizzabili: Fineco offre la possibilità di scegliere tra tasso fisso e variabile, permettendo di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, con l’opzione “Mutuo Remix”, è possibile combinare le due soluzioni per una personalizzazione ancora maggiore.
I mutui Fineco riservati ad acquisto immobiliare o surroga di altri mutui, vengono proposti a tasso fisso, variabile oppure misto. I finanziamenti a tasso fisso prevedono la determinazione del saggio di interesse (legato al valore dell’IRS) all’atto della stipula del contratto e le singole rate rimangono costanti per tutta la durata del piano di ammortamento.
I mutui a tasso variabile, invece, compongo il saggio passivo aggiungendo una componente fissa (spread) ad una variabile (Euribor 3 mesi). In questo caso, naturalmente le rate variano in relazione all’andamento del sottostante. I mutui Remix, infine, permettono al cliente di scegliere la miglior combinazione tra tasso fisso e variabile e consentono anche la rinegoziazione del tasso decorso un periodo minimo dalla stipula.
Requisiti e documentazione necessaria
La concessione di un mutuo, naturalmente, è sottoposta alla valutazione dell’ente erogante ed è subordinata alla presenza di determinati requisiti di natura personale e reddituale e alla produzione di adeguata documentazione.
Tra i requisiti di natura personale, vi sono quelli di natura anagrafica ( il richiedente, in via generale non può avere più di 75 anni al termine del piano di rimborso) e quelli di cittadinanza (il debitore deve essere cittadino italiano con residenza italiana oppure comunitario con residenza anagrafica e fiscale da almeno un anno nel nostro Paese oppure, se extra comunitario, deve essere residente in Italia con tutto il nucleo famigliare da almeno due anni).
Tra i requisiti di natura patrimoniale, infine, il richiedente deve poter dimostrare la sostenibilità della rata in relazione alla propria capacità di produrre reddito. La documentazione necessaria per istruire la pratica di mutuo è articolata e prevede:
- Documenti di identità del richiedente e di eventuali altri coobbligati in corso di validità, stato di famiglia e certificato di residenza.
- Documenti reddituali di tutti gli aventi causa ( modello unico o 730 ed eventuali busta paga);
- Documenti legati all’immobile dato in garanzia quali visure catastali, planimetrie, atto di provenienza dell’immobile, copia del compromesso di acquisto ed eventuale certificato di agibilità;
- In caso di surroga è necessario produrre la copia del contratto di mutuo precedente con la trascrizione della nota ipotecaria e copia dei conteggi di estinzione procurati dall’istituto cedente;
- In caso di mutui di rifinanziamento, infine, possono essere tutti i giustificativi di spese sostenute oppure una dichiarazione firmata sulla destinazione d’uso della liquidità.
Una volta prodotta tutta la documentazione (è essenziale che sia completa ed esaustiva) Fineco è in grado di istruire la pratica di mutuo vera e propria e di effettuare tutte le valutazioni del caso. In caso di valutazione positiva sulla concedibilità del mutuo, l’istituo provvede a deliberare il finanziamento. Soltanto a delibera acquisita è possibile fissare la data dell’atto di mutuo (e dell’eventuale rogito immobiliare se presente), procedere con la stipula e la definitiva erogazione del finanziamento.
In via generale è possibile stimare in non meno di 45 giorni dalla produzione della documentazione completa il tempo necessario per giungere a termine della procedura.
Oneri e spese
Volendo definire l’impegno economico necessario alla stipula del mutuo, dobbiamo tenere in considerazione gli oneri richiesti da Fineco quali le spese di istruttoria (700 Euro) e le spese di perizia (300 Euro) indispensabili per determinare il valore dell’immobile oggetto di ipoteca. È possibile, inoltre, che Fineco richieda la sottoscrizione di polizze assicurative necessarie ad ottenere una valutazione positiva del finanziamento. Una polizza incendio e scoppio dell’immobile è obbligatoria in caso di ipoteca sullo stesso, ma è possibile anche che venga richiesta una polizza aggiuntiva che copra dal rischio di perdita dell’impiego oppure dal rischio di inabilità del richiedente.
Il costo degli accessori è a carico del cliente (fatta eccezione della polizza incendio che è a carico di Fineco) e va aggiunto alle spese sopra individuate. Per concludere il calcolo, naturalmente, è necessario considerare l’impatto degli interessi passivi che si paga sul mutuo stesso e che dipende dal tasso concordato. Per calcolare l’importo della rata dovuta, infine, è necessario conoscere il capitale mutuato, il tasso applicato, la durata del contratto e la frequenza delle rate. Poiché si tratta di un calcolo abbastanza complesso, si consiglia di affidasi ad una delle numerose piattaforme internet che offrono il servizio.
Come Richiedere un Mutuo Fineco Bank
Richiedere un mutuo con Fineco Bank è un processo strutturato per guidare il cliente in ogni fase. Ecco gli step da seguire:
- Apertura del Conto Fineco: Prima di poter accedere ai servizi di mutuo, è necessario diventare cliente Fineco aprendo un conto corrente. Questo può essere fatto online attraverso il sito ufficiale di Fineco, completando il modulo di registrazione e fornendo i documenti richiesti.
- Simulazione Online: Una volta aperto il conto, è possibile utilizzare il servizio di simulazione online messo a disposizione da Fineco. Inserendo i dati relativi all’immobile desiderato e alle proprie capacità economiche, il cliente può ottenere una prima stima della rata del mutuo e delle condizioni applicate.
- Richiesta di Consulenza: Per approfondire e personalizzare l’offerta, si può richiedere un appuntamento con un consulente Fineco. Durante l’incontro, che può avvenire sia di persona che online, il consulente valuterà la situazione specifica del cliente e fornirà tutte le informazioni necessarie sui vari prodotti mutuo disponibili.
- Raccolta Documentazione: Per procedere con la richiesta di mutuo, Fineco richiederà una serie di documenti che variano in base alla tipologia di mutuo scelto. Generalmente, sono necessari documenti anagrafici, documentazione reddituale, e documenti relativi all’immobile da acquistare o ristrutturare.
- Valutazione e Perizia: Dopo aver ricevuto la documentazione, Fineco procederà con la valutazione della pratica. Potrebbe essere necessario effettuare una perizia dell’immobile per stabilirne il valore di mercato, un passaggio fondamentale per determinare l’importo finanziabile.
- Approvazione e Firma del Contratto: Se la pratica risulta conforme ai requisiti di Fineco, il mutuo verrà approvato. A questo punto, si procederà con la firma del contratto di mutuo, che potrà avvenire presso una filiale Fineco o tramite un notaio, a seconda delle necessità.
- Erogazione del Finanziamento: Una volta firmato il contratto, Fineco provvederà all’erogazione del finanziamento secondo le modalità e i tempi concordati.
Seguendo questi step, il cliente sarà guidato con trasparenza e professionalità nella richiesta di un mutuo con Fineco Bank, avendo sempre a disposizione il supporto di consulenti esperti per ogni dubbio o necessità.
Opinioni dei clienti
Le opinioni dal web sui mutui Fineco sono, generalmente, positive. I clienti evidenziano la facilità di accesso al servizio (anche tramite sito o con l’ausilio del proprio financial advisor), la velocità nella lavorazione della pratica e le buone condizioni applicate.
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